Calendario eventi

Per Anno Per Mese Oggi Cerca Salta al mese
Lunedì 01 Aprile 2024
Senza orario

Articolo scelto da Cappadue

  • 1886 - Darvinismo - Carmine Salerno
    1886 - Darvinismo - Carmine Salerno

    29 Aprile 1886 - «Darvinismo» erudita conferenza

    dello studente universitario Carmine Salerno

    LA FRUSTA Cronaca Politica del Popolo - Giovedì 29 Aprile 1886  LA FRUSTA Cronaca Politica del Popolo - Giovedì 29 Aprile 1886

    Darvinismo - Ci scrivono da Castel San Lorenzo: il lunedi in Albis, lo studente universitario signor Carmine Salerno, ruppe la plumbea e proverbiale monotonia di questo Comune, regalandoci una eloquente ed erudita conferenza sulle teorie Darviniane.
       Ad incoraggiare il giovane e simpatico Conferenziere, intervenne - nella sala della Società Operaia - tutta la parte eletta ed intelligente del paese, ed ho ammirato con piacere anche il numeroso concorso del sesso gentile.
       Lo spazio che l’egregio Direttore potrà concedermi, non mi permette un cenno dettagliato sullo scentifico discorso, illustrato e condito da chiari e pratici esempi, accolto con unanimi e replicati applausi.
       Per quanto io sia circospetto e rifugga dallo applauso sistematico, ho dovuto ammirare nel Conferenziere un ingegno non comune ed una dottrina superiore alla sua tenera età.
       Egli ebbe l’accortezza di destare nell’uditorio il vivo desiderio di sentire il seguito della sua elaborata orazione ed il completo sviluppo delle leggi professate dal grande filosofo inglese, particolarmente sulla trasformazione, progresso e perfezionamento della razza umana.
       Ciò sarà oggetto di una novella conferenza che l’egregio oratore non negherà certo ai suoi ammiratori, nelle prossime ferie autunnali.
       L’elemento che tramonta, brama conoscere quello che sorge, cui verranno affidati i destini della patria unita e grande; quindi, battendo le mani alla nobile e proficua iniziativa, mi auguro veder imitato l’esempio del Carmine Salerno da altri tra la gioventù studiosa - che non difetta nel Comune - e sulla cui bandiera vorrei leggere in caratteri di luce: Studio indefesso, civiltà, progresso.

      A. Burro
    _______________________

    Fonte:

    LA FRUSTA Cronaca Politica del Popolo - Giovedì 29 Aprile 1886

    in Antichi documenti e vecchi quotidiani Letto 13 volte

Se non siamo online, invia una mail utilizzando il modulo (CLICCA QUI)

Chatta con noi su WhatsApp
Close and go back to page