Articolo scelto da Cappadue

  • Edil Gioia
    Edil Gioia

    Edil Gioia a Trentinara nel Cilento - Posa in opera di tutte le tipologie di pietre - Posa rivestimenti in pietra - Muri in pietra - Pareti in pietra - Pavimentazioni in pietra - Muri a secco - Recupero e ristrutturazione costruzioni in pietra - Pavimentazioni - Rivestimenti - Tompagnature
    EDIL GIOIA di Gioia Julien Nicolas Jean - Via Castello, 11 - 84070 Trentinara (SA) - P. IVA 05826550658 - Codice fatturazione: M5UXCR1
    Tel.: 338.4949952 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    MESTIERI ANTICHI E TRADIZIONE
    Esistono rivestimenti in pietra di ogni tipo, ci sono pietre indicate unicamente per alcuni tipi di soluzioni, mentre altre si abbinano con le varie tipologie di lavorazioni in qualsiasi contesto ed ambiente. Edil Gioia vi consiglia al meglio sul tipo di lavorazione più adatto alle vostre esigenze e richieste, grazie all'esperienza maturata in anni di lavori su cantieri con esigenze sempre varie e diverse.

    Siamo in grado di offrirvi un servizio anche su pavimentazioni e rivestimenti, interni ed esterni, di qualsiasi genere. I nostri lavori di rivestimento e posa sono sempre di altissima qualità e ad un prezzo competitivo. Inoltre siamo specializzati nella realizzazione di muri a secco, una vera e propria arte dalle origini antichissime.
    I muri a secco vengono costruiti senza malta e intonaco, sistemando pezzi di pietra calcarea, scolpiti opportunamente, l’uno sull’altro, secondo gli insegnamenti degli antichi mastri artigiani. Ogni pietra deve essere prima ricavata o scelta e successivamente lavorata con attenzione e competenza, in modo da creare un mosaico bello da vedere, ma soprattutto strutturalmente stabile. Ancora oggi i muretti a secco svolgono un’importante funzione pratica che va dalla recinzione alla delimitazione dei fondi, senza dimenticare l’importante azione di contenimento nei terreni a rischio idrogeologico.

    - PICCOLE COSE DA SAPERE -

    I rivestimenti si dividono, in due famiglie:

    Rivestimenti in pietra ricostruita
    - La pietra ricostruita è un materiale sintetico, industriale, che imita la pietra replicandone gli effetti i quali dipendono molto dalla qualità del materiale. La durabilità non è pari a quella della pietra naturale perchè si tratta di materiali decorati con vernici e quindi soggetti all'usura del tempo, seppure nel lunghissimo termine. I rivestimenti in pietra ricostruita sono molto più semplici da realizzare perchè hanno forme più regolari rispetto alla pietra naturale.

    Rivestimenti in pietra naturale
    - La lavorazione di pietre e rocce naturali oggi non è molto diversa da quella che si effettuava nel passato. Le moderne tecnologie ci aiutano molto nella movimentazione, ma la realizzazione di un rivestimento o di un muro in pietra naturale è un'opera che necessita di abilità manuali e di un talento artistico che si tramanda, come nel caso di Edil Gioia, di padre in figlio. Per un buon risultato, infatti, ogni singolo frammento di pietra dovrà essere preso in mano, scegliendolo rispetto alla posizione che andrà ad occupare e dovrà essere adattato, riducendone le dimensioni, lavorandolo negli spigoli e nei bordi e spaccandolo, se necessario, nella larghezza e nello spessore. I lavori fatti in pietra naturale, da Edil Gioia, crescono un pezzo alla volta, lavorato con arte ed esperienza.

    ALCUNE NOSTRE TIPOLOGIE DI LAVORAZIONE:

    Pavimenti in pietra naturale
    Edil Gioia realizza pavimentazioni in pietra naturale per esterni, come porfido, ciottoli o cubetti. Pavimenti di tipo squadrato o pavimenti in pietra naturale.

    Lavorazione pietra a secco
    Il rivestimento in pietra con la lavorazione a secco è molto elegante e prezioso. La lavorazione a secco si presta sia per ville lussuose, sia per case o abitazioni a cui si voglia aggiungere una aggraziata bellezza estetica.

    Lavorazione pietra classica
    La lavorazione della pietra nel modo classico, cioè posata con stilatura o giunti in malta di 1-2 centimetri, è indicata sia per le strutture moderne sia per ville, sia per ambienti interni che esterni e sia per realizzare muri perimetrali, ingressi e muri di cinta.

    Lavorazione pietra con bocce e mattoni
    La lavorazione del rivestimento in pietra con bocce e mattoni è elegante ed allo stesso tempo rustica, grazie alla presenza di ciottoli di fiume e mattoni. Questa lavorazione dona un piacevole aspetto di casa di campagna.

    Lavorazione pietra a secco a mosaico
    La posa in pietra a secco a mosaico è un tipo di lavorazione molto complessa e difficile, le pietre vanno combinate e unite nelle forme più disparate, cercando di combinarle e incrociarle le une con le altre. La posa a secco a mosaico è un tipo di rivestimento in pietra che si presta per dare un aspetto lussuoso.

    Lavorazione pietra rustica
    La lavorazione della pietra rustica viene usata soprattutto per rivestire muri in cemento armato, per muri perimetrali e muri su strada ed è indicata ed usata per case di montagna.

    Lavorazione pietra stilata con bio calce naturale
    La lavorazione della pietra stilata con bio calce naturale si presta, per il contrasto dei colori, in abitazioni con giardino ed è molto indicata anche per ambienti interni.

    Lavorazione pietre naturali rustiche
    La posa delle pietre naturali rustiche è un rivestimento indicato su case o strutture alle quali si desidera donare un tono di antichità.

    Lavorazione sassi di fiume
    La lavorazione dei sassi di fiume è indicata per muri perimetrali e di contenimento. È un tipo di lavorazione molto bella nella sua semplicità.

    Lavorazione pietra e mattoni
    Il rivestimento in pietra con mattoni, posato con giunti regolari con fuga di 1-2 centimetri, è un rivestimento molto fine e bello, grazie ai contrasti di colore del mattone.

    Lavorazione pilastri in pietra
    Usati soprattutto per abbellire porticati, possono avere anche la funzione strutturale di sostenere tetti o pensiline. I pilastri in pietra sono indicati nella realizzazione di ingressi pedonali o carrai.

    Lavorazione copertine in pietra
    La lavorazione delle copertine naturali in pietra viene realizzata sopra i muri in pietra, per definirli in modo elegante e prezioso.

    Lavorazione copertine squadrate
    La lavorazione e posa delle copertine squadrate consiste nel posare pezzi in pietra già lavorati di forma squadrata e dalle dimensioni idonee e richieste. Le copertine in varie pietre naturali possono avere altezze e finiture diverse.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO (Clicca qui per andare ai CONTATTI)

    in EDILIZIA Letto 250 volte

Se non siamo online, invia una mail utilizzando il modulo (CLICCA QUI)

Chatta con noi su WhatsApp
Close and go back to page